Know How Aziendale

• know-how tecnologico. Sviluppo e realizzazione dei prodotti e dei relativi procedimenti di ottenimento. Il know-how tecnologico può originarsi attraverso una o più fasi. che possono essere sia empiriche che sperimentali. Questo avviene attraverso l’utilizzo di tutte le informazioni acquisite a livello teorico, di laboratorio, commerciale etc.

• Know-how commerciale. È l’insieme delle informazioni che un’azienda possiede in relazione ai prodotti, alle loro modificazioni o messe a punto. Agli adattamenti richiesti dai clienti o da tipologie di clienti, agli usi a cui sono destinati e alla loro resa. Questo tipo di know-how deriva dalle attività di marketing, di assistenza ai clienti. Dalla catalogazione dei risultati ottenuti a seconda del tipo di cliente, dell’ambiente ove il prodotto viene utilizzato e di tutti gli altri fattori che possono influire sul prodotto e sugli utenti o acquirenti dello stesso.

• Know-how finanziario. È l’insieme delle informazioni poste a supporto dell’attività gestionale ed in particolare dell’attività commerciale. Informazioni che comprendono tutte le metodologie atte a rendere finanziariamente più conveniente l’acquisto del prodotto da parte di terzi.

• Know-how strategico. È l’insieme di quelle informazioni che caratterizzano particolarmente l’azienda nei confronti delle aziende concorrenti. Questo tipo di know-how si identifica nella politica aziendale tesa alle collaborazioni come per la ricerca, la costituzione di società miste, utilizzazione o creazione di laboratori finalizzati.

Il complesso di conoscenze che caratterizza il know how aziendale non è generalmente protetto da una tutela brevettuale, sia perché spesso non è brevettabile, sia perché si è scelto di non porlo sotto questo tipo di tutela.

Una buona gestione del know how aziendale offre alcuni importanti vantaggi

  • Dare una rappresentazione completa dell’azienda e della sua forza a favore di investitori, banche e soci. Il know how può essere iscritto a bilancio ed è a tutti gli effetti un’immobilizzazione al pari dei macchinari e delle attrezzature o del capannone. Non si svaluta anzi cresce all’aumentare del vantaggio competitivo che rappresenta, anche grazie agli sforzi in innovazione e ricerca e sviluppo

  • Inserire il know how a bilancio rafforza il patrimonio netto ed ha effetto sul rating aziendale, contribuendo così ad abbassare il costo finanziario del denaro, generando risparmi.

  • Sfruttare le norme sulla rivalutazione

  • Può essere conferito ad una società destinata a raccogliere tutti gli intangibili come brevetti e marchi, che può pagare royalties a favore dei soci e dell’azienda. Le royalties incassate potrebbero beneficiare della norma sul Patent Box per ridurne il carico fiscale. 

  •  Proteggersi da dipendenti infedeli e competitor, garantendo la continuità del business proteggendolo da minacce esterne e interne, così come richieste dal nuovo Codice per la Crisi d’Impresa.

Gli strumenti a favore del Know How aziendale sono molti e differenziati: la legge di Bilancio 2020 ha previsto la sua possibile rivalutazione in bilancio, il Bonus innovazione prevede tra le voci ammissibili gli asset intangibili, e ancora il già presente Patent box. Senza dimenticare la facoltà di capitalizzazione con risvolti positivi in ambito di Rating.

Studio Pixel è a fianco dei propri clienti  per aiutarli a comprendere quanto è importante il Know How aziendale e soprattutto quanto è fondamentale ottimizzarlo, valorizzarlo e proteggerlo.

Con Studio Pixel avrai l’opportunità di:

  • Innovare l’approccio di gestione al know how aziendale e portare nella tua azienda innovazione culturale, organizzativa e tecnologica.
  • Diffondere la cultura del “knowledge sharing” e aumentare le capacità e le competenze delle risorse umane, aumentando produttività e competitività aziendale.
  • Individuare migliorare e ottimizzare la gestione delle conoscenze aziendali “critiche” che sono importanti per raggiungere i tuoi obiettivi di business.