Codice etico

Il codice Etico è stato approvato dall’assemblea dei soci il giorno 11 aprile 2013 e può definirsi come la “Carta Costituzionale” dell’impresa, una carta dei diritti e doveri morali che definisce la responsabilità etico-sociale di ogni partecipante all’organizzazione imprenditoriale.

Pixel S.A. Srl si propone la creazione di know-how e valore aggiunto, affiancando i Clienti nell’analisi, nello studio e nella realizzazione di progetti di sviluppo organizzativo mediante la condivisione delle conoscenze e dei principi etici.

L’esigenza di dare una immagine dei vari settori di intervento, della Pixel S.A. Srl, identificandoli con delle divisioni interne con specifiche sigle, acronimi e logo che meglio rappresentino l’intera realtà aziendale ben evidenzia la strategia societaria che trova fondamento nella adozione del “Codice Etico” .

Nell’obiettivo di garantire la massima correttezza e trasparenza nella gestione delle attività e a tutela dell’immagine e reputazione della società, il Consiglio di Amministrazione di Pixel S.A. Srl e l’assemblea dei soci hanno adottato un “Codice Etico”.

Il documento definisce in modo chiaro l’insieme dei valori condivisi, e rappresenta, al tempo stesso, un elemento indispensabile nella prevenzione dei reati inclusi nel D.Lgs. 8 giugno 2001, n. 231, che ha introdotto nell’ordinamento giuridico italiano la responsabilità amministrativa degli enti al compimento di determinate fattispecie di reato.

Il Codice Etico è l’altra faccia del Bilancio Sociale. Infatti dalla missione aziendale si possono diramare due attività concomitanti, una più generale rivolta al controllo delle politiche d’impresa (il Bilancio Sociale), l’altra ai comportamenti individuali (il Codice Etico).

Può definirsi come la “Carta Costituzionale” dell’impresa, una carta dei diritti e doveri morali che definisce la responsabilità etico-sociale di ogni partecipante all’organizzazione imprenditoriale.

E’ un mezzo efficace a disposizione delle imprese per prevenire comportamenti irresponsabili o illeciti da parte di chi opera in nome e per conto dell’azienda, perché introduce una definizione chiara ed esplicita delle responsabilità etiche e sociali dei propri dirigenti, quadri, dipendenti e spesso anche fornitori verso i diversi gruppi di stakeholder.

Esso è il principale strumento di implementazione dell’etica all’interno dell’azienda.

Il Codice Etico è divenuto un mezzo che garantisce la gestione equa ed efficace delle transazioni e delle relazioni umane, che sostiene la reputazione dell’impresa, in modo da creare fiducia verso l’esterno.

La diffusione di tali documenti, sia pure di struttura e contenuto assai diversi tra loro, si è andata ad accrescere nel corso degli anni.

In particolare negli USA la redazione dei Codici Etici ha avuto una diffusione straordinaria, tanto che circa l’85% delle principali imprese del Paese ha adottato tale strumento. L’impulso è stato dato a partire dal 1991 quando il Governo degli Stati Uniti ha emanato delle norme specifiche (Federal Sentencing Commission Guidelines for Organizations) in materia di azioni criminali da parte delle imprese. L’aver realizzato un Codice Etico consente di provare la buona fede dell’azienda, nei casi di contestazione, ottenendo sconti sulle sanzioni.

In Italia tali Codici sono ancora con una diffusione limitata. La Società Pixel S.A. Srl in considerazione della propria storia ed evoluzione e soprattutto nel convincimento di adoperarsi per una nuova cultura di fare impresa ha voluto coronare i 25 anni della propria attività proprio con l’adozione di un codice etico